Search results for "cartoni animati"
showing 10 items of 17 documents
Nostalgia di Barbapapà
2013
Analisi della serie tv "Barbapapà"
Valutare i cartoni animati. Un'attività di formazione dei futuri insegnanti della Scuola dell'Infanzia
2008
Il contributo presenta la progettazione e realizzazione di un intervento formativo la cui finalità è stat quella di far riflettere gli studenti universitari, di Scienze della Formazione Primaria di Palermo, sulla fondamentale importanza di una valutazione adeguata e valida, quale condizione indispensabile per un efficace lavoro educativo. Inl particolare si è focalizzata l'attenzione sulla capacità di formulare giudizi adeguati, utilizzando indicatori per la valutazione dei cartoni animati trasmessi in tv e destinati a bambini della prima infanzia.
Cuccioli : Critica dei cartoni animati
2020
Con il termine generico di cuccioli, ci si riferisce ai piccoli di ogni specie animale, inclusa, quella umana. Succede, così, che questa grande classe semantica, se opportunamente esplorata, possa portare a inaspettate convergenze: le pubblicità dei mangimi animali somigliano, solo per fare un esempio, a quelle rivolte al mondo della prima infanzia, nonostante esse possano essere ricondotte a settori merceologici e commerciali davvero distanti. Esplorare i contorni di una tale affinità può essere l’occasione per riflettere su un fenomeno più ampio di ri-articolazione del rapporto fra uomo e animali in corso in questi anni. I cuccioli, umani o non umani, vivono con noi, sono nostri compagni …
Heidi vs Peppa Pig
2014
Analisi del celebre romanzo e della serie tv per bambini "Heidi".
I Puffi nella foresta segreta
2017
Viaggio nella foresta segreta è il terzo film dedicato da Sony Picture Animation al rilancio della celebre serie di personaggi animati disegnati da Peyo. Già Umberto Eco in un simpatico articolo uscito su Alfabeta ne descriveva i contorni, sottolineando la complessità semiotica della neolingua puffa, gli aspetti egualitari del loro vivere insieme (tutti i puffi sono uguali e maschi), la forma di governo gerontocratica (tutto il potere va all’anziano Grande Puffo), l’enigma della loro riproduzione (come si diventa puffo?), il carattere di utopia politica misticheggiante del loro modello di società (una comune sessantottina) che assume le sembianze di un’età dell’oro tanto bucolica quanto fia…
La leggerezza della Pimpa
2014
Analisi della serie tv di cartoni animati per la prima infanzia "La Pimpa".
Il tempo ritrovato di Masha e Orso
2015
L'articolo si colloca all'interno del lavoro di analisi dei cartoni animati rivolti alla prima infanzia nella loro dimensione intermediale.
Sperimentare i cartoni animati in classe Percorsi di media education nella scuola
2012
Promuovere la media education nella scuola significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media,permettano ad ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Costruire un percorso di media education significa per gli insegnanti, essere preparati e formati a conoscere le specificità linguistiche ed espressive dei diversi media e ad acquisire la consapevolezza di come l’utilizzo di un determinato media influisca sul modo di apprendere degli alunni. In questo quadro di riferimento vanno collocate le proposte didattiche che vengono presentate in questo volume. Le attività che vengono …
Le storie “ben formate” per bambini: il modello di Stein e Glenn al video
2016
La narrazione contribuisce fin dall’infanzia alla costruzione della identità personale e culturale della persona. La fruizione della narrativa chiama infatti in causa non solo le conoscenze di base del bambino (relative al linguaggio, al mondo, alle azioni umane) ma anche alle concezioni del mondo e del sé che possiede. Gli studi sui bambini di età prescolare hanno ampiamente sottolineato come la narrazione costituisca una strada privilegiata affinché il bambino possa entrare precocemente in contatto con la lingua scritta e ricavarne insieme piacere e competenza (Catarsi, 2001, p. 48). La narrazione è una delle esperienze che ha un ruolo rilevante nell’espressione dell’immaginazione e dei v…
Peppa Pig
2014
Peppa Pig è la regina delle serie tv rivolte per prima infanzia. Le sue puntate sono trasmesse in tv più di cinquanta volte al giorno da Rai YoYo e altri canali tv. Rappresentano un intrattenimento immancabile e, per certi versi, ineludibile per i piccoli. Il successo di Peppa Pig supera gli argini della programmazione televisiva ed è diventato fenomeno di costume, proliferando nei media più diversi (cinema, tv, internet e quant’altro). Estende anche il potere di fascinazione al mondo delle merci: Peppa si vende in ogni forma e modo, dai quaderni alle magliette, dai pupazzi ai gadget portatili. Peppa è diventata una metafora dei nostri tempi. Ma cosa davvero ci chiede la simpatica maialina …